Installation Party: istruzioni per l'uso

L’associazione culturale LugAnegA organizza periodicamente degli installation party Linux: la data in cui si terrà l’evento verrà sempre pubblicata nel calendario.

Seguite il relativo link per conoscere il programma e il luogo in cui si terrà la manifestazione.

Di cosa si tratta?

Abbiamo visto, in questi ultimi mesi, che ci sono molte persone incuriosite da Linux, soprattutto dalla distribuzione Ubuntu, che vorrebbero provarlo sul proprio computer.

Generalmente la fase che “spaventa” di piu’ e’ quella iniziale, in cui bisogna installare il sistema operativo, e imparare qualche concetto base per usarlo.

Allora ci siamo detti: perche’ non ci incontriamo con chi e’ interessato, e installiamo Ubuntu insieme?

Chi vuole puo’ portare con se’ il proprio computer, sia che si tratti di un portatile, sia di un computer fisso.

In quest’ultimo caso basta portarsi dietro solo il case, il “cassone”, perche’ monitor, tastiera, mouse e cavi di solito riusciamo a renderli disponibili noi.

Installeremo tutti insieme Ubuntu “in doppio boot”, insieme al sistema operativo che avete già nel vostro computer.

Questo significa che tutti i vostri dati rimarranno identici a come sono ora, con la differenza che all’avvio del computer potrete scegliere ogni volta di far partire Windows, oppure il vostro Ubuntu nuovo fiammante, senza che i due sistemi interferiscano tra loro.

Portate anche la vostra Internet Key, se ce l’avete (cioe’ la chiavetta usb che vi fa collegare a internet senza una linea telefonica fissa), così configuriamo anche quella!

ATTENZIONE!! Nel 99% dei casi le installazioni riescono perfettamente ma c’è sempre la possibilità che qualcosa vada storto: una mancanza di corrente, la rete che perde qualche pacchetto etc… pertanto vi esortiamo e consigliamo di effettuare una copia dei vostri dati (backup) a casa prima di dare inizio ai lavori.

Durante l’installation party spiegheremo anche quali sono i motivi per cui usare Linux e’ decisamente una buona scelta, cosa che molti di voi sicuramente sanno gia’.

Chi volesse leggere qualcosa a riguardo, puo’ dare un’occhiata qui:

http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php

 

Inoltre, vi presenteremo il forum internet di assistenza tecnica Linux, in cui se vorrete potrete chiedere indicazioni e aiuto, soprattutto nel primo periodo in cui utilizzerete il sistema.

Saremo felici di darvi una mano, sia noi del LugAnega, che i ragazzi del LugAnegA junior.

L’idea di fondo e’ quella di creare una comunita’ Linux bellunese, che potrebbe essere una bella esperienza tecnica, e soprattutto umana, sia per noi dell’associazione, che per i nuovi utenti.

Tutto questo ovviamente e’ gratuito, e aperto a tutti, quindi spargete pure la voce.

Chi vuole contribuire alla buona riuscita della manifestazione, puo’ portare qualcosa da mangiare o da bere, cosi’ tra una pausa e l’altra dell’installazione facciamo un po’ di festa: in fondo è un …. party no??

Vi chiediamo, se siete interessati, di mandarci la vostra “pre-iscrizione” all’evento, cioe’ di scriverci prima possibile una mail a info [AT] luganega [DOT] org

In questo modo potremo farci un’idea di quanta gente ci sara’ , e organizzarci al meglio.

La pre-iscrizione non e’ in alcun modo vincolante,è totalmente gratuita e i vostri dati saranno utilizzati solo per tenervi aggiornati e non ceduti ad altri.

Se avete qualsiasi dubbio, scriveteci senza remore a  info [AT] luganega [DOT] org

Ciao!

Associazione LugAnegA
Lo staff