Corso Raspberry PI

L’associazione di Santa Giustina (BL) denominata APS Liberamente Makers, in collaborazione con LugAnegA promuove un corso sulla scheda Raspberry PI, suddiviso in quattro date (Venerdì 05.05 – 12.05 – 19.05 – 26.05) presso il Centro Culturale di Santa Giustina (BL) – Via Cal de Formiga, 31 dalle ore 19:00 alle ore 21:00.

​Costo: 80€ totali – 20€ a serata – quota comprensiva di tessera associativa AICS ed assicurazione.

Pagamento tramite bonifico bancario: iban IT 43 N 05484 11900 CC0121000496 – Liberamente Makers – indicando nome cognome, data di nascita e Comune di residenza nella causale.

Il corso Raspberry Pi fornirà una panoramica generale delle cosiddette SBC (Single Board Computer), fra le quali padroneggia in termini di popolarità il Raspberry Pi. Punto centrale della diffusione di questa board è la sua natura open source, che ha permesso la creazione di svariati progetti a vari livelli di smanettamento. Nel nostro corso ci focalizzeremo sui progetti che permettono di utilizzare il Raspberry come console di retrogaming, media center per l’intrattenimento, oppure per l’automazione domestica. In ultimo vedremo come la natura di questi progetti non è altro che un’estensione di quella che è la filosofia di Linux come sistema operativo.

Ogni corsista si potrà portare a casa al termine del corso, oltre ad un bagaglio di conoscenze magari prima sconosciute, il Raspberry + scheda SD ed il case stampato in 3D, che potrà utilizzare a suo piacimento come console retrogaming, media center o altro.

Venerdì 05 Maggio

  • Introduzione –> Scopo del progetto e breve storia del Raspberry e dei motivi del suo successo (es. versatilità di applicazioni, economico, opensource). Accenno a Linux in generale ed alle sue distribuzioni.
  • Preparazione SD con il sistema operativo dedicato –> accenno ai molteplici utilizzi del RPI. Con un solo comando riusciamo ad avere un SO funzionante su una SD. Rendiamo il RPI una sorta di coltellino svizzero dalle molteplici funzionalità.

Venerdì 12 Maggio

  • Media Center –> preparazione della SD con Librelec o OSMC, collegamento al monitor esterno via HDMI. Prova di accesso ai contenuti multimediali presenti in rete (Samba – NFS – media server es. Jellyfin o Plex) o in locale.
  • Home Assistant –> preparazione della SD con Home Assistant OS, collegamento del RPI in rete ed accesso al server di HA da smartphone o PC.

Venerdì 19 Maggio

  • Setup Gaming –> preparazione della SD con RetroPie, collegamento al monitor esterno via HDMI. Prova di gioco delle diverse rom disponibili
  • Stampaggio case con stampante 3D

Venerdì 26 Maggio

  • Raspbian (o meglio Raspberry Pi OS) + PiHole / PiVpn –> installazione di PiHole e PiVpn – blocco della pubblicità in locale e setup di una vpn con wireguard.
  • OMV –> creare un NAS con Open Media Vault ed il RPI
  • Passaggio da Linux a PC –> dimostrazione di come l’architettura alle spalle del Raspberry sia analoga a quella che otterremo su un PC o laptop. Differenza nell’approccio all’installazione fra Linux su PC e Linux su RPI.