Corso base Arduino

L'associazione culturale LugAnegA, Linux user group di Belluno, organizza un corso di introduzione ad Arduino.

Arduino è una scheda elettronica con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. Arduino è fornito con un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo di Arduino è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero. (da wikipedia.org).

Il corso, di quattro lezioni, è gratuito e si svolgerà presso l'Istituro Salesiano Agosti di Belluno.

E' richiesto ai partecipanti il solo tesseramento associativo (20 euro annuali)

Modalità per il corso

Per accedere al corso NON sono richieste alcun tipo di competenze elettroniche o informatiche.

Lo scopo del corso è trasmettere la passione per Arduino, proponendo esempi facili, fondamentalmente pratici, che potranno trovare, con un po' di fantasia, sistemazioni interessanti nella vita quotidiana.

Per ridurre al massimo le difficoltà iniziali diamo la possibilità ai partecipanti di provare in diretta con noi con componenti propri i progettini che proporremo lezione per lezione.

Questo il programma:

1° Lezione, sabato 15/02/2014 dalle 15.30 alle 18.30: "Introduzione ad Arduino"

In questa lezione capiremo cos'è Arduino, cosa possiamo farci e come funziona. Cominceremo a conoscerlo con qualche dimostrazione pratica, affinando alcuni concetti di elettronica e informatica.

2° Lezione, sabato 01/03/2014 dalle 15.30 alle 18.30: "Usiamo la porta seriale e scriviamo su uno schermo LCD"

Impareremo a trasferire via seriale delle informazioni alla scheda e a scrivere del testo su un piccolo schermo LCD.

3° Lezione, sabato 15/03/2014 dalle 15.30 alle 18.30: "Pilotare un motore, input da sensori, controllo relè e domotica"

Dopo questa lezione riusciremo a comandare un motore in continua, gestendone velocità e senso di rotazione con un ponte H. Vedremo poi come pilotare un relè e interfacciare la scheda con alcuni elettrodomestici.

4° Lezione, sabato 29/03/2014 dalle 15.30 alle 18.30: "Telecomandiamo Arduino"

In questa lezione impareremo a far comunicare Arduino con il mondo esterno tramite infrarossi. Vedremo come interpretare i segnali provenienti da un telecomando e a gestire tramite la scheda altri apparati come televisori, cancelli, sistemi di illuminazione.

Necessario prenotarsi entro il 30 gennaio, inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. I posti disponibili sono limitati.

Login

Prossimi eventi

Nessun evento trovato